Disturbo apprendimento scolastico

Il bambino affetto da disturbi dell'apprendimento incontra marcata difficoltà in tutto l'apprendimento scolastico e presenta le seguenti caratteristiche: immaturità globale, disomogeneità prestazionali, difficoltà nel ritenere i concetti, memoria e attenzione labili, difficoltà di classificare, a generalizzare i concetti, a dedurre e ad astrarre.
Ad una osservazione approfondita si osserva povertà lessicale, carenze morfologico-sintattiche, difficoltà nella comprensione di un testo ; il bambino non si esprime con proprietà non sa raccontare con ordine e precisione lessicali eventi esterni alla sua esperienza personale, non coglie le relazioni di causa-effetto.
Il ragionamento logico-matematico è deficitario e possono evidenziare disturbi nella lettura.
La terapia del disturbo d'apprendimento investe il bambino in tutti i suoi aspetti maturativi, stimola le operazioni linguistiche di base, amplia il livello cognitivo, stimola nuove strategie mentali.

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  Maggiori dettagli sull'informativa a questo link Cookie e Privacy Policy