L'oralismo cognitivo De Filippis
L'oralismo è comunicare, pensare, ragionare, apprendere fin dalla nascita ogni concetto, fissarlo attraverso un’imprinting cerebrale incancellabile, rivestirlo di parola ed inserirlo nel proprio universo cognitivo.
“Educare alla parola” è uno dei compiti specifici del logopedista; questo termine, in terapia logopedica, comprende:
- sviluppo della capacità percettiva
- educazione all’ascolto
- maturazione della comprensione
- motivazione alla produzione verbale
- espressione
- capacità di interazione comunicando consapevolmente con l’ambiente circostante
- pragmatica
L'obiettivo di un trattamento logopedico è infatti lo sviluppo globale della comunicazione dell'individuo che comprende:
- la postura
- La mimica
- La maturazione dell’intenzione comunicativa
- L’atteggiamento comunicativo
- La semantica e la parola.
I cardini della metodica oralista De Filippis
Alla base della metodica oralista De Filippis troviamo: il logopedista, la famiglia e la scuola, come membri di un team coordinato ed interagente che sostiene al meglio lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio sia nel setting riabilitativo che negli ambienti educatici e affettivi in cui il bambino vive.
L'importanza dell'intervento precoce
La precocità d’intervento nelle varie patologie del linguaggio è il primo passo da attuare per facilitare il recupero di qualsiasi disturbo comunicativo.
L’inquadramento clinico è bene sia effettuato da un team multidisciplinare per stesura di un percorso riabilitativo personalizzato ed efficace.
Sono indispensabili conoscenza, competenza e preparazione personale.
Gli ambiti coinvolti nella terapia oralista-cognitiva
La terapia logopedica oralista si fonda sulla stimolazione delle aree:
- cognitiva che comprende attenzione, percezione polisensoriale, osservazione, riconoscimento, cogliere i contrasti, classificazione, acquisizione dei concetti, ragionamento causa/effetto, memoria di lavoro, motivazione ad imparare;
- linguistica che comprende comprensione del linguaggio, espressione attraverso la comparsa e l’uso della parola, aspetto fonetico-fonologico, arricchimento lessicale, aspetto morfologico e morfosintattico;
- della letto-scrittura che comprende lettura e relativa comprensione, scrittura preceduta da pregrafismo;
- logico-matematica che comprende ragionamento logico e deduttivo, linguaggio matematico, enumerazione e calcolo, problem solving.
La terapia logopedica oralista cognitiva secondo De Filippis ricalca le fasi ed i passaggi dello sviluppo del linguaggio del bambino normo-udente.