L'oralismo cognitivo De Filippis

L'oralismo è comunicare, pensare, ragionare, apprendere fin dalla nascita ogni concetto, fissarlo attraverso un’imprinting cerebrale incancellabile, rivestirlo di parola ed inserirlo nel proprio universo cognitivo.

“Educare alla parola” è uno dei compiti specifici del logopedista; questo termine, in terapia logopedica, comprende:

  • sviluppo della capacità percettiva
  • educazione all’ascolto
  • maturazione della comprensione
  • motivazione alla produzione verbale
  • espressione
  • capacità di interazione comunicando consapevolmente con l’ambiente circostante
  • pragmatica

L'obiettivo di un trattamento logopedico è infatti lo sviluppo globale della comunicazione dell'individuo che comprende:

  • la postura
  • La mimica
  • La maturazione dell’intenzione comunicativa
  • L’atteggiamento comunicativo
  • La semantica e la parola.

I cardini della metodica oralista De Filippis

Alla base della metodica oralista De Filippis troviamo: il logopedista, la famiglia e la scuola, come membri di un team coordinato ed interagente che sostiene al meglio lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio sia nel setting riabilitativo che negli ambienti educatici e affettivi in cui il bambino vive.

L'importanza dell'intervento precoce

La precocità d’intervento nelle varie patologie del linguaggio è il primo passo da attuare per facilitare il recupero di qualsiasi disturbo comunicativo.

L’inquadramento clinico è bene sia effettuato da un team multidisciplinare per stesura di un percorso riabilitativo personalizzato ed efficace.

Sono indispensabili conoscenza, competenza e  preparazione personale.

Gli ambiti coinvolti nella terapia oralista-cognitiva

La terapia logopedica oralista si fonda sulla stimolazione delle aree:

  • cognitiva che comprende attenzione, percezione polisensoriale, osservazione, riconoscimento, cogliere i contrasti, classificazione, acquisizione dei concetti, ragionamento causa/effetto, memoria di lavoro, motivazione ad imparare;
  • linguistica che comprende comprensione del linguaggio, espressione attraverso la comparsa e l’uso della parola, aspetto fonetico-fonologico, arricchimento lessicale, aspetto morfologico e morfosintattico;
  • della letto-scrittura che comprende lettura e relativa comprensione, scrittura preceduta da pregrafismo;
  • logico-matematica che comprende ragionamento logico e deduttivo, linguaggio matematico, enumerazione e calcolo, problem solving.

La terapia logopedica oralista cognitiva secondo De Filippis ricalca le fasi ed i passaggi dello sviluppo del linguaggio del bambino normo-udente.

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